Le attività settimanali proposte allo Spazio Neo Mamme coinvolgono le partecipanti attivamente restituendo, a poco a poco e nel rispetto dei tempi individuali, quella sensazione che diventare genitore è possibile senza abbandonare interessi e passioni, bensì rivisitandoli e modificandone la loro espressione insieme al bambino. .
Tali attività sono pensate per offrire attenzione sia al corpo che alla mente.
Ecco quindi che le mamme partecipano sia a gruppi inerenti il movimento, la respirazione ed il rilassamento (quali il pilates, lo yoga e la danza) sia usufruiscono di spazi concepiti per il pensiero e la riflessione, come i gruppi di accompagnamento alla gravidanza o i laboratori di espressione creativa sulla narrazione.
Di grandissima partecipazione è l’attività di “Massaggio neonatale funzionale” la quale fornisce strumenti per imparare insieme a gestire ed impostare una delle attività più naturali come il coccolare il proprio bambino, per veicolare emozioni e stati specifici come l’accompagnamento al sonno.
Il poter partecipare ai gruppi di attività insieme ai piccoli è certamente una carta vincente che mette alla prova tutte le operatrici le quali lavorano per far riemergere gli aspetti di interesse e partecipazione delle mamme, coinvolgendo quando possibile nei laboratori anche i bambini o comunque sostenendo il messaggio che insieme è possibile.