Giovedì 23 novembre 2023 in orario pomeridiano si è svolto l’open day della scuola secondaria di I grado dell’Istituto San Giuseppe di Firenze con attività presentate dagli alunni a genitori e a bambini di scuola primaria. Il lavoro, svolto con i docenti, preparatorio allo svolgimento dell’open day stesso, ha messo in campo dinamiche didattiche diversificate finalizzate all’apprendimento e per sviluppare soprattutto competenze trasversali: dalla conoscenza di contenuti oggetto dell’attività, allo sviluppo della capacità argomentativa ed espositiva per illustrare il progetto stesso, in un lavoro che non è solo del singolo, ma anche del gruppo, a classi aperte, nel quale il singolo è inserito.
Il nostro progetto educativo e didattico si avvale, infatti, di forme alternative per motivare i ragazzi all’apprendimento e sviluppare competenze trasversali, anche, ad esempio, nell’ottica del superamento della logica del voto, e per incentivare lo spirito di appartenenza alla classe e alla scuola intera. Si tratta di veri e propri compiti di realtà, ossia richieste rivolte agli alunni di vivere situazioni nuove in contesti anche diversi rispetto alla classe propriamente detta, quanto più possibile vicine al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità acquisite che traggono impulso dal lavoro svolto singolarmente, coi compagni della propria classe e di altre classi: quindi educazione tra pari e apprendimento cooperativo.
Pertanto, si tratta di esperienze formative e didattiche molto proficue e motivanti che aiutano ogni alunno a mettersi in gioco superando ansie e paure e acquisendo fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
Le attività svolte e presentate hanno riguardato il laboratorio di teatro, il laboratorio di lettura e scrittura di italiano (dal progetto didattico su Marcovaldo di Calvino al Concorso giornalistico “Cronisti in classe”), il laboratorio di scienze, il potenziamento di inglese con insegnanti madrelingua, Clil in geografia e scienze, soggiorno-studio a Londra, il momento di continuità con la scuola primaria nella Convivenza d’inizio d’anno della classe I, il laboratorio di arte e tecnologia con il progetto Feel Green, il laboratorio di musica con anche l’iniziativa dell’Invito a teatro. Le attività sono state preparate lavorando collegialmente tra docenti e in un’ottica interdisciplinare.
Tutto questo rendendo la scuola, dalle classi all’auditorium, come un unico e grande spazio espositivo nel quale gli alunni, guidati dai loro docenti, si muovono da protagonisti illustrando e presentando ad adulti e bambini contenuti e modalità di lavoro.
Lucia Rossi