La classe quarta della scuola primaria Faà di Bruno di Campi Bisenzio appartenente alla nostra Rete Liberi di Educare ha raggiunto un fantastico traguardo nell’ambito del Rally Matematico Transalpino risultando vincitrice della 31° edizione nella sua categoria per la sezione Toscana Nord.
Gli alunni hanno così vissuto nella giornata di sabato 1 giugno una bellissima esperienza logico-matematica presso l’istituto comprensivo Machiavelli di Firenze: con la guida dell’insegnante di classe Umberto Nicodemo e dei professori Fabio Brunelli e Bice Perna, i ragazzi hanno giocato con i pentamini unendo fantasia, creatività e rispetto delle regole. Dopo una pausa di ricreazione, a coronamento del percorso seguito, i bambini sono stati premiati davanti alle altre classi vincitrici delle diverse categorie.
Gli alunni sono rimasti colpiti da come sia stato possibile divertirsi utilizzando la matematica e la geometria in modo ludico e ricreativo, collaborando in gruppo e aiutandosi a vicenda nella risoluzione di problemi e giochi logici. Affascinati dall’esperienza presso lo storico istituto Machiavelli nel borgo di San Frediano e dal confronto con diverse scuole di vario livello, i bambini della scuola Faà di Bruno tornano a casa arricchiti ed emozionati da questo fantastico risultato. Umberto Nicodemo, insegnante di classe, ci racconta come i bambini siano rimasti quasi increduli “da come il tempo sia volato piacevolmente pur facendo matematica” e inoltre rileva che “sia per noi insegnati sia per gli alunni è stato un momento magico perché dopo quattro anni di percorso scolastico abbiamo avuto la possibilità di raccogliere un risultato inaspettato, frutto del lavoro e del tempo passato insieme, vivendo una giornata ricca di scoperte ma anche di senso di appartenenza e di gruppo – ragionare assieme, aiutarsi nelle difficoltà, divertirsi e ridere utilizzando la matematica – il cui riflesso abbiamo visto anche poi rientrando in classe, nei giorni successivi, ma anche nel confrontarci con le stesse famiglie”. Per tutti è stata un’esperienza da ricordare, un risultato che ha consolidato ancor di più il gruppo classe e che ci rende estremamente orgogliosi del percorso seguito. Imparare a condividere, aiutarsi nel ragionamento e lavorare in squadra, avendo a cuore un percorso comune, è il traguardo più importante per i nostri alunni, cittadini di domani.