A partire da questo mese la Newsletter si arricchisce di una nuova rubrica dal titolo “Visti e ascoltati per voi”.
La rubrica, che affianca quella de “I cercatori delle pagine perdute”, presente fin dalle origini e dedicata a suggerimenti di letture per grandi e piccini, vuole suggerire, con cadenza non necessariamente mensile, podcast e film.
Da un lato podcast per gli adulti – genitori, nonni, chiunque ci legga –, il cui ascolto ci ha colpito per la storia o le storie narrate, racconti di fatti o di personalità, percorsi nell’attualità, riflessioni a tutto campo; dall’altro film la cui visione potrà essere suggerita di volta in volta solo agli adulti oppure agli adulti insieme ai bambini o ai ragazzi (indicheremo sempre un’età di riferimento) e le cui storie ci abbiano colpito per l’originalità o per la riflessione od anche per la possibilità di un dialogo a cui possono aprire.
Buon ascolto allora e insieme buona visione!
In queste settimane durante le quali, dopo le Olimpiadi, si è tornati a parlare delle modalità di riconoscimento della cittadinanza italiana ai ragazzi nati in Italia (o arrivati da piccoli) da genitori stranieri, merita ancor di più un ascolto il podcast di Chora Media Huda, nessuna e centomila, realizzato da una giovane influencer di origine marocchina.
Huda, brianzola afrodiscendente, racconta cosa vuol dire essere una ragazza di 20 anni, di seconda generazione, oggi nel nostro Paese e ci regala uno spaccato di vita della sua generazione, quella denominata Z, composta da giovani che vivono tra di noi con i loro desideri, le loro aspirazioni, i loro dubbi e le loro certezze.
Tratto da un’incredibile storia vera, il film, diretto da George Clooney, ripercorre la storia dell’equipaggio di canottaggio formato da otto studenti che, nonostante le avversità e le poche possibilità di successo, riesce a qualificarsi alle Olimpiadi di Berlino del 1936.
I protagonisti della storia sono ragazzi della West Coast, nati in famiglie di umili origini che, in un contesto economico e sociale ancora segnato dalle conseguenze della Grande Depressione, riescono dentro un rapporto di crescente amicizia a realizzare qualcosa di impensabile.
Gara dopo gara, difficoltà dopo difficoltà, il gruppo diventa sempre più forte e coeso e riesce così – grazie anche alla guida e alla fiducia del loro coach – ad esprimere il proprio massimo potenziale.
Un film ricco di spunti interessanti e adatto a tutta la famiglia.
Disponibile su Amazon Prime Video (gratuito)
Durata: 2h