Qualche cenno teorico su una delle attività maggiormente praticata presso lo spazio neo-mamme, ovvero il movimento dolce e controllato tipico dello yoga o della ginnastica mirata all’accompagnamento in gravidanza.
Il movimento in gravidanza è sicuro e assolutamente da incoraggiare.
Esso porta con sé numerosi benefici quali il drenaggio dei liquidi, il controllo dell’aumento di peso (l’attività aerobica aiuta il metabolismo a non accumulare in eccesso), il miglioramento della capacità respiratoria e circolatoria, il mantenimento del trofismo muscolare, la riduzione dell’affaticabilità dei muscoli utile anche in vista del parto ed il miglioramento e la stabilizzazione del tono dell’umore grazie al rilascio di endorfine a seguito di un’attività fisica che provocano un sensazione di benessere.
Un esercizio costante durante la gravidanza è benefico per la salute fisica e psichica della madre. Gli sport più indicati in gravidanza sono il nuoto, la camminata, lo yoga, il pilates, lo stretching e la ginnastica dolce.
Dall’ American College of Obstetricians and Gynecologists (2002) si raccomanda l’esecuzione di 30 minuti o più di attività fisica di moderata intensità per la maggior parte e preferibilmente tutti i giorni della settimana.
La mamma che sceglie di fare del bene a sè stessa, anche tramite una costante attività fisica, porta vantaggio anche al suo bambino.