Montecatini Terme è teatro di una gran bella novità: l’avvio del Corso Istituto Tecnologico Superiore (ITS) SMART_PEOPLE24, ospitato presso l’Istituto Don Bosco della nostra rete liberi di educare.
Non si tratta solo di un nuovo percorso formativo, ma di un segno concreto della missione educativa e culturale ispirata ai valori cristiani. È un’occasione per rinnovare il legame tra fede, sapere e lavoro, ponendo al centro la dignità dell’uomo e il suo desiderio di creare e costruire. Per tutte le nostre realtà formative, l’educazione non è mai stata una semplice trasmissione di nozioni, ma piuttosto il gesto concreto di accompagnare i nostri giovani alla scoperta del proprio valore e del proprio destino. Come insegnava Don Bosco, la scuola è un luogo dove il cuore dei ragazzi si incontra con il cuore di chi educa, per crescere insieme nella conoscenza e nella consapevolezza che ogni talento è un dono. Questa iniziativa rappresenta una pietra miliare per l’istruzione del territorio, confermando il nostro impegno nel tentativo di offrire sempre più qualificate occasioni di formazione cercando di rispondere alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro in costante evoluzione ed al contempo in una personale e storica declinazione dell’incontro come momento dirimente il nostro destino.
Il corso ITS SMART_PEOPLE24 si colloca nell’ambito delle eccellenze formative post-diploma, proponendosi come un ponte concreto tra scuola e lavoro. Questo percorso di studi è pensato per formare tecnici altamente qualificati nei settori tecnologici avanzati, abbracciando innovazione, sostenibilità, trasformazione digitale ed in particolar modo la Gestione delle Risorse Umane privilegiando un approccio didattico basato sull’esperienza diretta. In questa prospettiva, rispondere dunque alle esigenze del presente, guardando al futuro con speranza e responsabilità. I giovani che hanno intrapreso questo cammino non saranno solo preparati ad affrontare le sfide tecnologiche, ma anche chiamati a scoprire il significato profondo del loro lavoro come partecipazione al disegno di Dio sul mondo. Questa ambiziosa iniziativa è motivo di orgoglio per la comunità scolastica, per tutta Montecatini Terme e più in generale per il nostro intero movimento. “È un sogno che si realizza,” affermano gli organizzatori. “Offrire ai giovani un’opportunità concreta di crescita professionale e personale, in un ambiente educativo che combina tradizione e innovazione, è il risultato di un complesso impegno condiviso.” La soddisfazione traspare anche dalle parole dei docenti, degli studenti e delle loro famiglie oltre che delle aziende ed istituzioni. “Sentiamo di essere parte di qualcosa di grande,” racconta uno dei primi iscritti al corso. “È bello sapere che Montecatini può diventare un punto di riferimento per chi vuole costruire il proprio futuro nel mondo della tecnologia e del management and development of human resources.” Il corso ITS SMART_PEOPLE24 non è solo un’opportunità per i giovani, ma anche un valore aggiunto per il territorio. La sinergia tra il nostro Istituto Don Bosco e le realtà produttive locali crea un ecosistema virtuoso, che promuove l’innovazione, la crescita economica e culturale senza tralasciare quella umana. “Ogni iniziativa educativa autentica parte dalla consapevolezza che siamo tutti strumenti nelle mani di Qualcuno più grande,” ha dichiarato il direttore dell’Istituto Don Bosco. “Il nostro compito è offrire ai ragazzi strumenti concreti per rispondere alla loro vocazione e contribuire, con competenza e umanità, al bene comune.” Grazie a laboratori didattici all’avanguardia, stage aziendali e un corpo docente formato sia da docenti universitari tra i più autorevoli, che da professionisti esperti provenienti dal mondo del lavoro, del “fare”, gli studenti saranno protagonisti di un percorso che li preparerà a diventare figure chiave nei settori lavorativi tecnologici più affascinanti ed appetibili.
L’inaugurazione di questo primo anno accademico, rappresenta non solo un investimento sul futuro dei nostri ragazzi/e, ma anche un segnale di fiducia verso un territorio che guarda avanti con ambizione e determinazione. La rete liberi di educare con la sua sede montecatinese, si conferma un’istituzione educativa capace di adattarsi ai tempi e di anticipare le sfide, offrendo ai propri utenti gli strumenti per eccellere in un mondo in continua trasformazione.
“Formare giovani capaci di innovare significa garantire loro e al nostro Paese un futuro luminoso,” conclude il direttore. “Questo è il nostro impegno, ed è un autentico piacere vederlo realizzarsi nel sorriso dei nostri corsisti, iscritti al primo anno accademico.”
“Ogni aspetto del nostro programma,” ha spiegato un docente, “è pensato per aiutare i ragazzi a scoprire che la tecnologia e l’innovazione, se guidate da un cuore attento, possono essere strumenti di pace e giustizia.” Questa apertura costituisce una testimonianza della possibilità di costruire il bene anche in un mondo spesso segnato da incertezze. È un gesto di speranza, radicato nella fede, che mostra come ogni giovane sia una promessa per il futuro e un dono per la società. “Iniziative come questa nascono dalla certezza che Cristo è presente nella storia,” ha sottolineato il direttore. “Ogni ragazza o ragazzo che accompagniamo in questo cammino di crescita, ci ricorda che educare è un’opera di carità: aiutare l’altro a diventare se stesso, alla luce della sua unicità e del suo legame con Dio.” A Montecatini Terme, il movimento liberi di educare, oggi scrive una pagina di speranza per le nuove generazioni. Perché, come insegnava Don Giussani, “ogni vera educazione è introdurre alla realtà totale.” E la realtà è una promessa di felicità e di compimento, che i giovani possono scoprire attraverso un lavoro che li renda protagonisti del mondo, ma sempre con lo sguardo rivolto a quel Bene infinito che dà senso a tutto.
Simone Scardigli