20 lettori delle università americane nelle scuole primarie di Firenze
Sono ragazzi giovani e pieni di entusiasmo, e non conoscono una parola di italiano. Da quest’anno, venti studenti delle università americane – New York University, Gonzaga University, CAPA, Boston College – si aggirano tra i banchi delle primarie di San Gaspare e San Giuseppe di Firenze, parlando con i bambini solo in lingua inglese e sostenendo così il lavoro dell’insegnante con i piccoli. In questo modo gli alunni della primaria imparano in modo naturale a colloquiare in inglese, senza timori e imbarazzi, con la facilità che viene garantita dalla vicinanza naturale con i ragazzi più grandi. Durante le attività, aiutano i bambini ad acquisire fluency e ad ampliare il loro vocabolario. I bambini sono entusiasti: per loro è esaltante riuscire a capire persone che parlano una lingua diversa da quella madre e soprattutto avere la forte sensazione di riuscire a farsi capire.
L’attenzione all’inglese nelle nostre scuole è un grande motivo di orgoglio e un lavoro in costante crescita. Sono numerose le iniziative che si svolgono durante l’anno per tenere alta la qualità dell’insegnamento della lingua. In diversi istituti, la scuola d’infanzia è ormai bilingue, grazie alla presenza costante di un’insegnante madrelingua che si rivolge ai bambini esclusivamente in inglese, accompagnandoli nelle routine e nei giochi.
Proprio in questo periodo si stanno svolgendo le settimane intensive di inglese in tutte le classi dell’infanzia dei nostri istituti: un’iniziativa speciale per cui gli alunni svolgono attività a tema anglosassone – dal tè pomeridiano alla cucina degli scones, dallo studio della storia ai canti – tutte esclusivamente in inglese accompagnati da insegnanti madrelingua. Dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, per un percorso sviluppato nel tempo per garantire frutti duraturi.