La formazione degli insegnanti della nostra rete
Due momenti di incontro e formazione per tutte le insegnanti dei nidi e dell’infanzia della rete Liberi di educare, per un totale di 12 ore. Si è svolta all’inizio di febbraio la seconda delle riunioni di formazione delle educatrici delle nostre scuole: un successo di partecipazione e collaborazione.
L’incontro vuole essere infatti una condivisione di stimoli, obiettivi e problematiche che aiuta e sostiene le insegnanti nel delicato compito di accompagnare i bambini più piccoli durante la crescita. Un cammino in continuità tra i nidi e le scuole dell’infanzia, con lo scopo di rendere sempre più fluido e continuativo l’approccio di “osservazione” dei bambini, dai loro primi mesi fino alla scuola primaria. L’osservazione è lo strumento che permette di avere uno sguardo rivolto al singolo bambino, di sincronizzare la modalità di lavoro con i bambini all’interno dell’équipe di lavoro e restituire alla famiglia il vissuto del bambino durante i momenti di scambio quotidiano (accoglienza e ricongiungimento), durante i colloqui individuali e con il diario di bordo che documenta il percorso del bambino al nido o alla scuola dell’infanzia. Il lavoro sull’osservazione permette quindi di guardare il bambino assumendo il nostro progetto educativo.
Durante gli incontri di formazione – una costante delle nostre scuole – le coordinatrici pedagogiche di nidi e infanzia hanno suggerito alle insegnanti come applicare praticamente l’attività di osservazione, come documentarla attraverso un quaderno dedicato ad ogni singolo bambino e come scambiare informazioni con la famiglia, in modo da rimanere sempre allineati e coordinarsi nel supporto educativo al bambino.
Un momento di attività intensa e appassionante che testimonia il senso di un gruppo che, pur mantenendo l’unicità di ogni singola scuola, offre alle insegnanti un orizzonte ampio entro il quale confrontarsi e migliorarsi.
Leggi il resto della newsletter: https://www.liberidieducare.it/wp-content/uploads/2014/02/febbraio_14_LT.pdf