Il 28 marzo partenza in compagnia di 8 ragazzi emozionatissimi della classe quinta (3 maschi e 5 femmine) della scuola primaria San Giuseppe di Montecatini Terme. Meta, una delle capitali d’Europa: Londra, tutta per noi, da scoprire nei 5 giorni concessi. Tale viaggio rappresenta una delle parti importanti del progetto ‘Improve your English’, ormai giunto al quarto anno con un successo e soddisfazione sempre crescenti.
La mitica “swinging London” riserva sorprese e positive conferme ogni volta. Momenti intensi e veri per me, la maestra accompagnatrice, ma specialmente per i ragazzi.
Il primo obiettivo è stato mettere in pratica per la prima volta “sul campo” la lingua inglese. Ogni occasione, anche di vita comune non scolastica, è stata indubbiamente utile, ma specialmente le lezioni mattutine con gli insegnanti madrelingua che non comprendono la lingua italiana. Anche i momenti dei pasti erano un autentico banco di prova, quando i nostri giovani protagonisti dovevano esprimere la scelta dei cibi oppure le visite ai negozi, ma soprattutto la comunicazione con gli studenti di altre nazionalità presenti al campus, insomma sempre.
Però questo è solo un aspetto, sebbene importante, del viaggio. In generale i ragazzi si sono sentiti per la prima o in una delle prime volte nella vita, grandi e pienamente responsabili delle loro azioni. Sono stati attenti e presenti in ogni momento pubblico e privato, dimostrando impegno e capacità nel cercare il modo migliore di affrontare le situazioni in un paese estero. Non è poco per dei giovanissimi, seppur svegli ed intelligenti, dell’età di 10 anni.
Nei pomeriggi abbiamo passeggiato per il centro di Londra, visitato diversi musei, camminato nei parchi abitati dagli scoiattoli e perfino dialogato con un poliziotto di Downing Street.
Che ragazzi fortunati, ad avere la possibilità di capire in prima persona a che cosa serva l’inglese.
Alla prossima allora e l’inglese sarà sempre più “improved”!
Qui il resto della newsletter