Cari genitori,
ritenendo gli anni della Scuola Primaria un luogo di formazione ideale per la sensibilità e la cultura musicale, come ogni anno vorremmo proporre un percorso guidato alla conoscenza e all’ascolto dell’opera lirica, quest’anno attraverso “Falstaff” di Giuseppe Verdi. Il progetto coinvolgerà le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e vedrà gli alunni della scuola secondaria di secondo grado protagonisti sul palco.
L’opera lirica unendo la musica alla recitazione e all’azione teatrale, insieme all’intreccio degli avvenimenti e degli avvincenti colpi di scena, si presta a sollecitare l’interesse dei bambini e a far gustare la musica in una delle sue forme più alte.
Il laboratorio si svolgerà secondo le seguenti modalità e calendario:
Nell’occasione gli alunni accompagnati dai loro insegnanti si recheranno al teatro con autobus prenotati. Il costo del biglietto di 5€ viene raccolto classe per classe, mentre i 2 biglietti Ataf per il viaggio si portano alla maestra la settimana prima.
Inoltre a Gennaio è previsto un altro laboratorio sull’opera che approfondirà Carmen di Bizet e coinvolgerà tutte le classi della scuola primaria. Seguirà un programma più dettagliato.