Da alcuni anni ci stiamo preparando ad un’ apertura internazionale della nostra scuola e abbiamo iniziato ad intensificare le ore di inglese in tutti i livelli del nostro Istituto. La scuola dell’infanzia è ormai diventata una scuola bilingue: tutti i giorni dalla mattina al pomeriggio Miss Elena, l’ insegnante madrelingua, segue le attività e le routine dei bambini insieme alle altre maestre.
Alla scuola primaria poiché l’orario viene strutturato in base alle discipline, iniziamo in I e II con due ore settimanali di inglese con insegnante madrelingua. La scelta per questi primi due anni di scuola primaria è quella di privilegiare l’italiano e la matematica in tutte le forme poiché riteniamo che i bambini debbano possedere delle solide basi prima di poter accedere senza difficoltà a tutto il meraviglioso panorama della nostra offerta formativa dalla quale non resta escluso lo studio della lingua inglese.
Proseguiamo in III, IV e V con ben 4 ore curricolari con insegnante bilingue e qui lo studio della lingua si avvia ad una riflessione più ampia. In V già da questo anno scolastico i bambini studiano geografia in inglese. Inoltre aggiungiamo 2,30 ore settimanali di conversazione e gioco per un totale di 6,30 ore pari alle ore di italiano che le maestre svolgono in ogni classe.
Poiché i nostri bambini si avviano alla conoscenza dell’inglese già dai tre anni, possiamo inserire all’interno della programmazione curricolare la preparazione ai corsi Cambridge. Al termine della IV e della V i bambini possono accedere agli esami Cambridge con esaminatori esterni.
Già da molti anni collaboriamo con le università americane di Firenze e ogni anno abbiamo la possibilità di avere nelle classi studenti americani che sostengono il lavoro degli insegnanti. Proponiamo nella mattinata a scuola spettacoli teatrali e laboratori in inglese con la compagnia Smile.
Ogni anno, in momenti diversi, ci rechiamo a Londra per una settimana con i bambini di V e con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado per vivere con loro un’esperienza di apertura, di studio e approfondimento della cultura e della lingua inglese. Manteniamo contatti con scuole primarie di Londra con le quali facciamo scambi epistolari.
Da quest’anno ci recheremo nel nostro Istituto Sant Joseph Foundation, N144HE Bramley Road a Londra del quale tra poco sarà disponibile il sito.