Come sapete il progetto di educazione motoria Crescere in movimento è nato da una riflessione svolta insieme agli insegnanti di motoria della rete di scuole Liberidieducare. Questo prevede, per la classe IV, una Miniolimpiade tra le dieci scuole aderenti al progetto che anche quest’anno si svolgerà a Città di Castello (Perugia) giovedì 30 aprile. La manifestazione sarà l’occasione per i bambini di entrare in competizione con altre scuole in una giornata di gare su specifiche specialità, sia a livello individuale sia di squadra: corsa veloce e di resistenza, lancio del vortex, salto in lungo, staffetta. Il programma è il seguente:
L’occasione sarà anche un momento di festa per tutti, bambini e adulti, per questo abbiamo pensato di proporre la partecipazione ai genitori che ne avessero la possibilità: occorre comunicare entro il 27 marzo alla maestra il nominativo dei genitori interessati, stabilendo sia le modalità di una partecipazione attiva per sostenere i bambini, sia le modalità di spostamento.
L’intera iniziativa avrà un costo – comprendente il viaggio in autobus, l’utilizzo dell’impianto dove si svolgerà la Miniolimpiade e i servizi connessi – il cui importo preciso sarà comunicato entro il 31 marzo insieme all’orario ed al luogo di partenza.
Tutti i bambini partecipanti alla miniolimpiade devono essere in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Copia del certificato è da consegnare in segreteria entro lunedì 30 marzo.