Nuovo inizio, nuova storia. Nelle scuole dell’infanzia della nostra rete, da tempo viene utilizzato un libro, appositamente studiato e scritto da nostre insegnanti per accompagnare i bambini durante tutto l’anno. Una specie di argomento tematico che ricorre nelle attività, nei laboratori, nelle iniziative che vengono organizzate dalle insegnanti ; un modo di aiutare i piccoli a capire che esiste un percorso unitario, un collegamento e una visione coerente e collegata della realtà. Le storie narrate dai libri sono sempre utili a indicare un percorso, a stimolare riflessioni semplici ma profonde, a trasmettere valori.
Quest’anno il libro si intitola “Codi e la scatola d’oro”, e vede tornare i protagonisti del libro dello scorso anno. “Abbiamo pensato a una continuità nei personaggi”, spiega l’autrice ed educatrice di nido Francesca Bernocchi, “perché i bambini potessero ritrovare delle figure familiari, a cui si erano avvicinati con il volume precedente e che erano tanto piaciuti”.
Dunque ancora il gruppo di amici animaletti, stavolta alle prese con una nuova avventura, ma sempre accomunati dal tema dell’amicizia e dell’affetto che guidano la nostra vita.
Anche quest’anno il volume è redatto sia in italiano che in inglese. Da tempo infatti nelle nostre scuole è stato introdotto il bilinguismo come metodo di apprendimento scolastico, con insegnanti madrelingua a guidare i bambini attraverso le routine quotidiane. Il libro è un ulteriore aiuto per avvicinare i piccoli in modo naturale e istintivo alla lingua straniera e ai suoni che la caratterizzano.
Leggi qui il resto della newsletter