Lo sport e l’educazione motoria sono stati molto sacrificati in questo anno (e mezzo!) di Covid. In molte scuole della rete Liberi di Educare è stato possibile comunque proporre a bambini e ragazzi una buona qualità di movimento grazie alle grandi palestre e ai giardini di cui sono dotate.
Tuttavia per il percorso ‘Crescere in movimento’ che da anni viene proposto agli alunni mancava un appuntamento molto caro alle famiglie: le Miniolimpiadi, momento di incontro e festa per i bambini della quarta primaria di tutte le nostre scuole.
Se lo scorso anno è stato davvero impossibile pensare a una soluzione alternativa, quest’anno la rete ha ideato una proposta che, seppure non consente ai bambini di incontrarsi fisicamente sul campo per giocare insieme, permette di vedersi a video e di esprimere comunque gli aspetti belli dello sport, fare il tifo per i propri amici, allenarsi con lo scopo di migliorarsi e imparare il valore della preparazione e della costanza.
Dunque ogni scuola realizzerà dei video delle competizioni dei propri alunni, da mandare all’organizzazione che poi valuterà le prestazioni il giorno della proiezione stabilendo il vincitore. Le gare previste sono staffetta di corsa, di destrezza e di coordinazione e tutti gli alunni parteciperanno ad almeno una staffetta.
La proiezione delle gare e la premiazione avverranno in modalità streaming il 20 maggio alle 10.30.
Alla scuola che avrà ottenuto il miglior tempo verranno assegnati 10 punti, alla seconda 9 punti, alla terza 8 punti e tutte le altre 7 punti; la scuola che totalizzerà il miglior punteggio sommando i risultati delle tre staffette sarà dichiarata la vincente delle Miniolimpiadi on line 2021. Sono previste coppe di classe e medaglie singole, oltre a uno zainetto con il logo della nostra rete.
E buon divertimento a tutti!