Un nuovo ritorno sui banchi. Ritrovarsi ancora una volta in presenza, dopo le vacanze estive, è diventato quasi un privilegio. Sarebbe facile lasciarsi andare alla sensazione di essere accerchiati da contagi e quarantene.
Ma quello che cerchiamo di fare nelle nostre scuole è invece di trovare la serenità necessaria per vivere questi momenti senza paure.
Lavoriamo con cura e pacatezza, ovviamente nel rispetto delle regole sanitarie, per assicurare ai bambini quello di cui più hanno bisogno, cioè un ambiente accogliente e tranquillo. Cerchiamo soluzioni di volta in volta flessibili e attente per coinvolgere tutti e per non lasciare indietro nessuno, in qualunque condizione si trovi.
La sofferenza dei ragazzi per questi due anni di pandemia è evidente e raccontata un po’ da tutti i media: noi cerchiamo di stare vicini ai nostri alunni, aiutandoli a diminuire quelle distanze che, se fisicamente sono necessarie, emotivamente possono essere accorciate. Le parole, gli sguardi, i sorrisi che si percepiscono anche dietro le mascherine di protocollo sono la garanzia che stiamo andando nella direzione giusta.