Costa F., California
Mondadori, 2022 € 18,50
Francesco Costa, che già ci aveva raccontato l’America nei suoi due volumi precedenti, dedica questa sua ultima fatica allo Stato che tutti idealizzano in cuor loro per ricchezza, sviluppo, progressismo, tolleranza e molto altro: la California. Ma in realtà, pagina dopo pagina, l’autore ci conduce a comprendere come mai negli ultimi anni dalla California si provi a fuggire, cercando contesti fondamentalmente più vivibili.
Una democrazia schiacciata su sé stessa che non riesce più a favorire un’alternanza politica nel paese ne ha favorito uno strano sviluppo che parte dalla praticamente impossibilità a trovare una casa e arriva agli eccessi, all’incapacità di gestire il territorio e il suo sviluppo, a garantire una qualità di vita, a sostenere le proprie grandi industrie. Dalla California quindi si scappa, cercando altri luoghi nei quali respirare.
E Costa ce lo racconta con la sua scrittura precisa e pacata, mostrandoci come quei problemi non sono solo della California, ma possono arrivare ovunque, anche fino a noi.
Disponibile anche in ebook