Dicembre è un mese speciale per la nostra realtà, in particolare il nido d’infanzia vive questo tempo di attesa con quel senso di magia che rende tutto davvero unico.
Si, perché fortunatamente lavorare con i bambini ci ricorda proprio questo, che tutto può essere vissuto con naturalezza, entusiasmo, gioia e quel pizzico di magia che rende le cose davvero stra-ordinarie.
Il tempo di Avvento in preparazione al Natale viene vissuto dai nostri nidi con particolare attenzione: un laboratorio al mattino con i nonni per preparare gli addobbi per gli spazi, una merenda con le famiglie per creare un dono speciale, una colazione curata nei dettagli a base di biscotti e latte (il cibo preferito di Babbo Natale!), un pranzo con la tavola apparecchiata a festa e la tanto attesa festa con le famiglie.
L’ingrediente che accompagna e rende unito il tutto è proprio l’Amore; è la passione delle educatrici per il loro lavoro, la cura nel regalare la bellezza di ogni piccolo dettaglio, la gioia dei bambini di ogni giorno nello scoprire i magici messaggi del calendario dell’Avvento, l’accoglienza delle famiglie nel condividere con entusiasmo e desiderio ogni piccola esperienza.
Il Natale ci ricorda che l’Amore nasce nuovamente per noi e lo fa con semplicità, con umiltà, con gli occhi e lo sguardo di un bambino.
Nei nidi della nostra realtà ci diciamo spesso che davvero i bambini sono i veri maestri di vita, allora lasciamoci anche quest’anno attraversare da questo Amore, torniamo un po’ bambini, coloriamoci le mani, usiamo un po’ di brillantini, mangiamoci un bel biscotto e facciamolo lentamente, assaporandone ogni istante, la magia è tutta lì, nel vedere straordinario ciò che è semplicemente ordinario.
Buon tempo di Avvento a tutti e Felice Natale dai nidi della Rete Liberi di Educare!