Nelle scuole della nostra rete Liberidieducare, da sempre c’è un’attenzione particolare all’attività motoria, tanto da avervi dedicato un progetto specifico, Crescere in Movimento.
È nell’ambito di questo progetto – che mira a far scoprire ai bambini le varie discipline sportive attraverso esperienze pratiche – che spesso nascono collaborazioni con le associazioni dei vari territori e che è nata quest’anno anche quella della scuola primaria Faà di Bruno di Campi Bisenzio con la Polisportiva 2M.
“L’incontro con la Polisportiva è avvenuto nel modo più classico possibile: attraverso un genitore che, avendo conosciuto la proposta educativa del nostro Istituto iscrivendo il proprio figlio alla scuola dell’infanzia, – ci racconta l’insegnante di educazione motoria Isabella Purpura – ci ha proposto di aderire al progetto Racchette in classe Kids. Insieme alla nostra direttrice abbiamo accolto subito in maniera molto favorevole questa proposta, voluta fortemente dalla Federazione Italiana Tennis, per far conoscere ai bambini, direttamente nell’ambito scolastico, questa disciplina”.
La proposta, che ha visto protagonisti i bambini delle classi terza e quarta, si è sviluppata in un ciclo di incontri, organizzati durante le ore di educazione motoria, con un maestro della Polisportiva 2M che ha introdotto i ragazzi ai fondamentali del tennis attraverso il gioco: in un tripudio di palline lanciate (e spesso anche…colpite!) i bambini si sono divertiti a provare a manovrare le racchette per la prima volta nella loro vita.
Il 19 aprile, al termine del progetto realizzato a scuola, le classi si recheranno presso i campi della Polisportiva e potranno mettere in pratica ciò che hanno appreso in un vero contesto tennistico.
“Ora che ci siamo incontrati e conosciuti con la Polisportiva 2M e abbiamo scoperto di condividere un certo modo di fare sport e di proporlo ai bambini – ci dice la direttrice dell’Istituto Federica Belli – siamo già al lavoro per mettere in pratica idee e attività per il prossimo anno scolastico, in un’ottica di crescita e di miglioramento alla quale sempre miriamo, anche nell’ambito delle proposte sportive”.