Guarnieri C., Marta fuori dal guscio
Itaca, 2022 € 14,00
Di che cosa c’è bisogno per uscire fuori dal proprio guscio, fuori dai propri schemi mentali, dalle proprie sicurezze?
Se lo chiede il lettore conoscendo tra le pagine di questo libro Marta, una bambina “diversa”, di fronte alle cui stranezze non è facile stare, neppure per i suoi genitori che magari la vorrebbero “normale”, mentre sono alle prese con i propri problemi di coppia e con tutti quelli della vita.
Ma se lo chiede il lettore anche conoscendo Lorenzo, suo fratello, un ragazzo con gli occhi al telefono, che fa fatica a stare nella realtà dove non è facile trovare il proprio posto a sedici anni.
La risposta è che serve sempre un imprevisto, che spacchi ciò che c’è, che spacchi il guscio da fuori: lo sguardo del nuovo vicino di casa Elia, malato di cancro, che saprà guardare Marta rendendola “libera” anche da se stessa (lasciandola se stessa). O quello dell’amica di una vita Ada per Lorenzo, portatrice di uno sguardo nuovo, del quale però è necessario accorgersi. Un libro delicato, che narra la vita con le sue contraddizioni, nella quale, come ricorda l’autore attraverso la voce di Pavese: “Occorre un intervento dall’esterno per mutare direzione”.
Età di lettura: dai 10/11 anni