Lunedì 13 marzo i bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del nostro Istituto Faà di Bruno di Campi Bisenzio hanno avuto una gradita visita da parte delle Suore Minime di NS. Signora del Suffragio del cui fondatore, Francesco Faà di Bruno, l’Istituto – al quale le Suore Minime hanno dato vita nel lontano 1939 e che hanno poi guidato fino alla soglia degli anni 2000, – porta il nome.
Le suore, arrivate a Campi per presentare l’epistolario di Faà di Bruno di recente pubblicazione, in un incontro che si è tenuto presso la parrocchia di San Lorenzo, sono state accolte con molto interesse ed entusiasmo dai bambini e ragazzi della scuola primaria, per i quali Suor Carla, ha replicato, semplificandolo, l’incontro già proposto in parrocchia.
Si è trattato di una importante occasione per tutti – oltre che per i bambini anche per il personale docente – di conoscere più da vicino il Beato Francesco che, attraverso le sue stesse parole, ha immerso tutti gli ascoltatori nel cuore di un’epoca complessa, quella della seconda metà dell’800, fatta di guerre e di terribili battaglie per l’indipendenza del nostro Paese, di enormi differenze sociali e al contempo di grandi realtà caritative che caratterizzarono il Piemonte e la Torino di quegli anni. In effetti un’epoca per molti versi non dissimile dalla nostra.
C’è stato poi spazio per un saluto ai bambini della scuola dell’infanzia che, preparati dalle insegnanti, attendevano le suore con curiosità e anche per qualche chiacchiera e qualche gioco in cortile con i più grandi, subito organizzato da Suor Tiziana che giochi e girotondi li ha guidati per anni in quello stesso cortile e che ha anche ritrovato una sua alunna della scuola dell’infanzia… alla cattedra di una classe della scuola primaria!
Un grande grazie di cuore da parte di tutti noi a Suor Chiara, Suor Carla, Suor Michelangela e Suor Tiziana per la loro amicizia, mai interrotta anche negli anni della pandemia, e per la loro presenza di cui, quella sì!, non abbiamo potuto godere, negli anni complessi che ormai ci siamo lasciati alle spalle. Appena possibile contraccambieremo la visita! Ce lo siamo detti salutandoci fin sul cancello.
Federica Belli e tutto il personale della Faà di Bruno di Campi Bisenzio