Feel
Green

Una scuola sempre più green

«Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?» Questo interrogativo è al cuore della Laudato si’, l’Enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune. «Questa domanda non riguarda solo l’ambiente in modo isolato, perché non si può porre la questione in maniera parziale», e a questo conduce interrogarsi sul senso dell’esistenza e sui valori alla base della vita sociale: «Per quale fine siamo venuti in questa vita? Per che scopo lavoriamo e lottiamo? Perché questa terra ha bisogno di noi?»: se non ci poniamo queste domande di fondo – dice il Pontefice – «non credo che le nostre preoccupazioni ecologiche possano ottenere effetti importanti».

Partendo dalle parole del Papa, riconoscendo che l’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile è oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese, la nostra scuola primaria, a partire dalla classe I intende affrontare con i bambini questo tema, allo scopo di sviluppare nelle nuove generazioni comportamenti quotidiani che trovino già come prospettiva naturale il rispetto dell’ambiente in cui essi vivono in modo da potersi definire “nativi ambientali”. In ogni classe, per ogni quadrimestre abbiamo pensato di approfondire due temi che riguardano l’ecologia e l’ambiente.

In classe IV, per rendere reale e comprensibile il percorso fatto, proponiamo una settimana studio a Chiusure di Asciano, sud di Siena; in particolare i bambini visiteranno l’abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore, circondata dal verde dei boschi e dal giallo ocra delle crete senesi. Durante la permanenza essi potranno fare esperienza nell’Azienda Agricola di Monte Oliveto, luogo di produzione di olio extravergine di oliva e di vino, frutto del lavoro manuale dei monaci, concepito e vissuto secondo la regola benedettina come aiuto all’uomo a riconoscersi cooperatore di Dio, esprimendosi in una operosità creatrice.

In V le attività proposte serviranno a puntualizzare e approfondire gli argomenti trattati nelle classi precedenti. Il progetto che coinvolge tutte le classi della scuola primaria è stato denominato “Feel Green, la scuola per una transizione ecologica”, ed è nato in collaborazione con i Monaci Benedettini di Monte Oliveto.

Iscriviti alla nostra Newsletter