Classe III

Ripasso e approfondimento del movimento dei pezzi con giochi mirati

Ragionamento deduttivo per immaginare le mosse, simile a quello utilizzato per la ricerca della soluzione nei problemi matematici.

L’arrocco

L’arrocco è una mossa speciale che coinvolge il Re, che non sia mai stato mosso nella partita, ed una delle due Torri (che pure non deve aver mosso precedentemente).

Si tratta di una mossa che ha lo scopo di mettere il Re al sicuro, generalmente dietro ai suoi pedoni ancora nelle case di partenza, ma non necessariamente: si può infatti arroccare anche senza la presenza di pedoni.

La presa en-passant

Il caso di cattura al passaggio riprende l’ultimo esempio già visto per l’arrocco, quando il movimento del Re di due passi era impedito da un pezzo avversario. Nel caso dei pedoni questo avviene quando un pedone avversario muove di due passi dalla propria casa di partenza, ma per farlo attraversa una casella che era attaccata da un pedone avversario.

En-passant, in Francese perché storicamente furono i Francesi ad introdurre il movimento di due passi del pedone e trovarono l’opposizione degli Italiani che pretesero il diritto di catturare comunque “al varco” ed allora i Francesi acconsentirono a questa eccezione).

Come già detto si tratta dell’unica cattura nel gioco degli scacchi che viene eseguita su una casa diversa da quella dove viene a trovarsi il pedone catturato.

Riepilogo della presa en-passant: Questa mossa speciale deve essere spiegata ai bambini piuttosto tardi, per evitare che essi facciano confusione, e pure allora bisognerà focalizzare la loro attenzione su diversi aspetti:

  1. la presa en-passant è valida solo tra pedoni (non si può catturare un pezzo en passant);
  2. il pedone attaccante deve aver superato la metà scacchiera (5^ traversa il Bianco, 4^ il Nero);
  3. il pedone catturato deve essersi mosso di due passi, non di uno;
  4. il diritto di cattura deve essere fatto valere subito, non si può rimandare;
  5. il pedone attaccante cattura e si posiziona al primo passo del pedone catturato che viene tolto dalla scacchiera.

Iscriviti alla nostra Newsletter