Continua il nostro racconto delle esperienze proposte allo Spazio Neomamme; questo mese abbiamo chiesto la collaborazione della nostra professionista Francesca Bernardini per descrivere due attività da lei proposte: benessere in gravidanza per mamme in attesa e massaggio neonatale funzionale per neomamme con bambini.
Lo Spazio Neomamme è una bellissima realtà in cui ho il piacere di lavorare fin dall’inizio con le attività di “Benessere in gravidanza” rivolto a gestanti dal 4 mese e “Massaggio neonatale funzionale” dedicato a genitori e bambini da 0 a 6 mesi.
In questi anni ho potuto imparare tanto dalle numerose mamme e famiglie che ho visto in questi anni e la parola che più è circolata nel tempo è “condivisione”, di spazi, di idee, di esperienze, di difficoltà, di momenti piacevoli, di scoperte, di emozioni, di cambiamento…e potrei continuare ancora.
L’occasione infatti per le mamme è proprio quella di condividere fra loro, di scambiare, confrontarsi in un momento particolare della propria vita in cui una rete di sostegno, soprattutto tra chi vive la stessa avventura, è fondamentale.
Nell’attività di “benessere in gravidanza” viene privilegiato l’aspetto del Benessere nel momento di attesa, inteso sia in termini fisiologici (attraverso esercizi di respirazione, movimenti morbidi, immaginazioni guidate) ma anche emotivi (toccando tematiche importanti relative alla maternità e alla nascita) legati al periodo di grandi cambiamenti che le mamme stanno vivendo.
Negli incontri di massaggio neonatale, pensati anche come un continuum del percorso precedente, c’è la possibilità pratica di sperimentare insieme ai propri piccolini/e diversi tipi di tocco, utili e importanti per accompagnare la relazione che si sta costruendo, anche in un’ottica di prevenzione per migliorare qualità e soddisfazione dei loro bisogni.
Incontri importanti sono stati poi alcuni eventi speciali che abbiamo organizzato in quest’ultimo anno (anche grazie ai feedback e alla diponibilità delle mamme) insieme ai papà, sia in gravidanza (“coccole alla pancia”) sia col massaggio (“tocco giocoso con i papà”), in cui è stato possibile condividere insieme nella coppia e tra coppie le gioie e le attese, le fatiche e le emozioni, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo fondamentale e importante che ha il papà nella nascita di una nuova famiglia.
Per maggiori informazioni siamo disponibili alla seguente mail: spazioneomamme@liberidieducare.it.