Anche questo mese torna la rubrica curata da Opera D’Arte per invitare tutti a scoprire un percorso tra gli splendidi paesaggi toscani, approfittando anche delle lunghe giornate estive e delle ferie.
San Casciano in Val di Pesa, detta la “Parigi del Chianti”, è tra i borghi storici più suggestivi della regione del Chianti Classico.
Passeggiando per il centro, delimitato dalle mura trecentesche, per tutti coloro che desiderano immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura di questa affascinante parte della Toscana tappa imprescindibile è il Museo Giuliano Ghelli.
Capofila del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino, il Museo è sicuramente da includere nel vostro itinerario di viaggio per alcuni motivi:
l’eredità di Giuliano Ghelli
il museo prende il nome dal pittore e scultore Giuliano Ghelli, nato proprio a San Casciano in Val di Pesa, l’esposizione permanente offre una panoramica completa della sua straordinaria carriera artistica, consentendovi di ammirare le sue opere più significative e di comprendere il suo contributo all’arte contemporanea.
arte contemporanea e non solo
oltre alle opere di Giuliano Ghelli, il museo è diviso in sezioni (arte sacra, archeologica, contemporanea) e ospita regolarmente mostre temporanee di artisti emergenti e affermati, si possono ammirare opere di maestri come Coppo di Marcovaldo e Ambrogio Lorenzetti e un’ampia sezione dedicata ai ritrovamenti archeologici del territorio.
Curiosità
Nel percorso espositivo è compresa anche la Chiesa di Santa Maria del Gesù o del Suffragio, tuttora officiata, risalente alla metà del XV secolo e primo nucleo del museo che prese avvio nel 1989.
Orario di apertura:
da giovedì a domenica: 10.00 – 13.00, 16.00 – 19.00 (1 aprile-31 ottobre)
da giovedì a domenica: 10.00 – 13.00, 15.00 – 18.00 (1 novembre-31 marzo)
Contatti:
indirizzo: Via Roma 37, 50026 – San Casciano Val di Pesa (FI)
telefono: (+39) 055 825 6385
mail: museo@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
facebook: @museogiulianoghellisancascianoinvaldipesa