Un Natale davvero ricco di avvenimenti quest’anno al Sacro Cuore di Siena, che non vediamo l’ora di festeggiare con i ragazzi, per i ragazzi, grazie ai ragazzi.
La magia del Natale irradia sempre tutti noi, a Siena ci prepariamo settimane prima per cogliere pienamente il significato di questa celebrazione, soprattutto i nostri talentuosi studenti ci stupiscono ogni volta con le loro idee, con la loro passione e con la loro partecipazione.
La giornata del 21 dicembre 2023 sarà dedicata ai festeggiamenti della Scuola Media, ma anche al raccoglimento: la Santa Messa, officiata da Padre Dino, vedrà il coinvolgimento di tre chierichetti scelti tra gli alunni di prima, seconda o terza, sarà accompagnata dai canti natalizi tradizionali e dalle Preghiere dei fedeli (scritte dai nostri bambini). Dopo il rito, insegnanti e studenti gusteranno uno speciale pranzo nell’aula Mensa, cui seguirà la attesissima “Gara dei biscotti”, giunta ormai alla sua 9a edizione, dove una giuria di professori premierà i pasticcini più buoni e belli portati dagli alunni e preparati a casa con grande amore. I nostri ragazzi, piccoli appassionati di pasticceria che lavorano singolarmente o in piccoli gruppi alla “ricetta perfetta”, deliziano il nostro palato e contribuiscono a creare un incantesimo speciale già dalle prime ore della mattina, quando vassoi pieni di meraviglie di zucchero arrivano nei nostri corridoi. Impossibile resistere a tali fragranze!
La festa continua in aula Magna con il “Sacro Cuore’s Got Talent 2023”, una competizione che mette in risalto le inclinazioni degli studenti, le loro capacità nel canto, nel ballo, nel raccontare barzellette o mostrare numeri di magia. Attentissimi giudici d’eccezione (sia docenti che alunni) commenteranno le esibizioni, tra tanti sorrisi e applausi, dunque premieranno i migliori talenti: ovviamente alla fine tutti i ragazzi riceveranno un regalino da Babbo Natale. Nessuno escluso.
Quest’anno due grandi novità di rilievo per Natale: il giorno venerdì 15 dicembre, la classe prima media si dirigerà nella vicina struttura RSA del Campansi di Siena per una esibizione corale di canti natalizi per portare calore, vivacità e festa ai degenti e agli ospiti della struttura che… vorremmo tornassero, anche solo per un attimo, di nuovo bambini!
Per gli studenti del Liceo Scientifico invece il Natale si tinge di giallo: martedì 19 dicembre arriva il celebre format della “Cena con delitto” per mangiare e divertirsi insieme a risolvere l’enigma, messo in scena dagli insegnanti e ambientato nell’anno 1953, dentro i locali della scuola. Per i ragazzi, che dovranno rispettare “un rigoroso dresscode anni ’50”, prevista anche musica da discoteca: divertimento assicurato!
OH OH OH, BUON NATALE A TUTTI!
Istituto Sacro Cuore di Gesù – Siena