Il progetto “Vivere la disabilità come Risorsa” nasce all’interno di esperienze comuni a più realtà (scolastico-educative) relative all’assistenza e al sostegno di bambini o ragazzi diversamente abili e svantaggiati realizzate da più partner.
L’idea è quella di sperimentare un vero e proprio cambio di paradigma in merito: l’accettazione e il riconoscimento della specificità di ognuno genera valore per tutti.
Ogni bambino deve scoprire quali siano le sue potenzialità e le sue risorse e farle diventare abilità; questa solo è la sua normalità.
Su tale basilare presupposto, le insegnanti di scuola primaria di quattro nostre realtà (San Giuseppe di Firenze, San Gaspare, Faà di Bruno e Santa Maria degli Angeli) stanno partecipando ad un percorso formativo organizzato dalla casa editrice e formatrice Erickson.
Il filo conduttore di tali incontri é l’inclusione a tutto tondo come strumento operativo ed epistemologico che coinvolge gli attori delle classi.
I primi due incontri hanno riguardato:
le modalità possibili per creare un clima ed una cultura inclusiva a scuola ed il fare inclusione tra scuola e territorio.
Seguiranno altri due incontri sulla progettazione e organizzazione di spazi inclusivi.
Gli incontri già svolti hanno visto una grande collaborazione ed interazione degli insegnanti con i formatori permettendo di approfondire e raccogliere elementi funzionali alle molteplici situazioni che le scuole incontrano quotidianamente.
Una preziosa occasione di accrescimento per il nostro corpo docente, sempre sollecito a migliorarsi ed accrescersi.