Durante il mese di novembre e di dicembre presso lo spazio si sono succeduti numerosi ed interessanti eventi in più rispetto alla consueta programmazione settimanale.
In particolare abbiamo avuto ospiti tre professioniste dell’associazione Terres des Hommes per la tutela dei diritti dei bambini, con le quali abbiamo trattato il delicato argomento della sindrome da Baby Shaken. Si tratta di una serie di compromissioni e complicanze che intervengono su bambini più o meno violentemente scossi per interromperne le grida o il pianto. Al di là degli aspetti medico sanitari importanti, condividere tale argomento ha consentito ancora una volta di rinnovare il senso dello spazio inteso come luogo in cui combattere la solitudine genitoriale ed affrontare la difficoltà che accompagna la bellezza di esser madri, padri e genitori.
Su questa scia, da qualche giorno abbiamo allestito una mostra celebrativa della maternità affiancando foto che alcune delle nostre iscritte ci hanno inviato, ad opere d’arte sacra, in particolare varie versioni di Madonne col bambino.
È stato entusiasmante vedere la forte partecipazione delle nostre mamme che ci hanno inoltrato davvero tanti scatti e gli apprezzamenti di coloro che sono venute in visita; la mostra rimarrà allestita ancora per i primi mesi del 2024.
A fine mese ci fermeremo per la pausa natalizia ma ripartiremo col nuovo anno con numerose nuove attività e progetti.