La fortuna di avere nello stesso istituto più gradi di istruzione diventa infinita soprattutto nei momenti legati alla continuità.
Le maestre dell’infanzia e quelle della primaria dell’istituto san Giuseppe di Montecatini hanno organizzato un’attività giocosa che ha previsto la preparazione tutti insieme a scuola di alcuni dolcetti per fare un’esperienza di condivisione.
È stato molto interessante vedere come i bambini della terza primaria abbiano accompagnato i piccoli dei cinque anni dell’infanzia in maniera pressoché spontanea.
Gli hanno insegnato a misurare gli ingredienti confrontando il numero sulla bilancia con quello sul foglio della ricetta e in seguito hanno distribuito gli utensili ai vari gruppi di lavoro e hanno supervisionato con molta professionalità i vari step delle preparazioni.
La parte più divertente e che ha stupito i bambini è quando hanno capito che quello che stavano facendo era usare la matematica in un ambito diverso dagli esercizi svolti in classe.
I più grandi hanno diviso la pasta sfoglia in triangoli uguali per riempirli di cioccolata e formare dei cornetti. Insieme alle maestre hanno capito che non avevano fatto altro che frazionare un intero ed è stata una grande soddisfazione vedere nelle loro facce come una lampadina che si accendeva: “maestra, la matematica è davvero divertente!”