Alla scuola primaria san Giuseppe di Montecatini quest’anno abbiamo pensato di fare una gita replicando il modello che utilizziamo durante le nostre vacanze studio a Londra.
È un modello già ampiamente collaudato negli anni dai teacher del nostro college londinese e che noi insegnanti di Liberi di educare abbiamo potuto sperimentare insieme ai nostri alunni nella settimana di studio invernale che passiamo nella capitale inglese.
Si tratta di una lezione svolta direttamente all’interno di un museo, dove i bambini diventano protagonisti attivi e l’interazione tra specialisti della materia e alunni diviene il mezzo più utile per apprendere.
Le insegnanti di prima, seconda e terza primaria hanno selezionato il Museo di Storia Naturale di Calci a Pisa come luogo prescelto per questa lezione inusuale.
I bambini hanno accettato di buon grado questa sfida e si sono preparate con gli insegnanti di storia prima di recarsi al museo.
Le aspettative erano alte e i nostri alunni avevano già pronte prima della gita domande e curiosità per gli esperti.
Al museo ci hanno accolti e divisi in gruppi per lavorare al meglio e dare lo spazio necessario a tutti.
Le nostre fantastiche guide, Mario e Selene, hanno selezionato alcune aree del museo per un tour che ha spaziato dalla divisione delle classi animali all’affascinante mondo della preistoria.
In un secondo momento, i nostri alunni sono diventati dei musicisti della natura grazie a degli strumenti ricavati da conchiglie, legni, ossa e corde, con i quali hanno riprodotto, muovendosi tutti insieme, vari pattern formati da suoni e pause.
I bambini hanno particolarmente apprezzato il quiz finale che Mario e Selene gli hanno proposto facendogli ascoltare dei rumori della natura da riconoscere. Siamo rimasti tutti sopresi dalla bellezza di alcuni versi di animali meno conosciuti come alcune specie di rane.
La giornata si è conclusa con un meraviglioso picnic nell’uliveto davanti al museo sotto un tiepido sole che già ci preannunciava una primavera non troppo lontana.