Carissime famiglie, nelle prossime settimane torneremo ad invitarvi a partecipare alla rilevazione statistica che ormai da molti anni la nostra rete vi propone.
Questa raccolta di informazioni ci permette di rilevare, periodicamente ed in maniera del tutto anonima, l'”indice di gradimento” dei nostri servizi educativi, nell’ottica di consolidare sempre più il rapporto scuola-famiglia e di migliorare continuamente. Il questionario che vi proporremo è in tutto simile a quello che avete compilato all’inizio dell’anno scolastico. In quella occasione, abbiamo raccolto ed elaborato in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia circa 1200 questionari relativi a 22 Istituti e 47 Scuole di tutti gli ordini, dal nido di infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Il questionario è diviso in nove sezioni, per ciascuna delle quali la valutazione avviene tramite una serie di indicatori valutati con un punteggio da 1 a 10.
Il punteggio medio complessivo su tutti gli indicatori è stato molto alto – 8,6 – ed uniforme fra i gradi: da 8,4 per le scuole medie, fino a 8,7 per nidi e primavera. Molto alta la valutazione per il lavoro sul percorso educativo nelle scuole di Coordinatori ed educatori/insegnanti (punteggio medio pari a 9), particolarmente per i nidi, le scuole di infanzia e primarie dove supera il 9 e le famiglie riportano un apprezzamento speciale per il supporto al percorso pedagogico dei loro figli e delle loro figlie. Per i nidi e le scuole dell’infanzia, risulta particolarmente gradita l’organizzazione della giornata e degli spazi, mentre l’area progetti e la documentazione delle esperienze vuole essere ulteriormente potenziata. Nelle scuole primarie ed in quelle secondarie di primo e secondo grado, il gradimento relativo all’area didattica e dei servizi ha punteggi particolarmente alti per i servizi ed i progetti legati al potenziamento della lingua inglese. In particolare, le famiglie nelle scuole medie e superiori che hanno utilizzato il servizio delle nostre sedi all’estero, lo hanno valutato con punteggi medi davvero molto alti. Le attività pomeridiane ed il doposcuola vanno ulteriormente potenziate e qualificate soprattutto nelle scuole primarie.
I punteggi medi per ogni scuola sono stati restituiti a dicembre a coordinatori ed insegnanti per poter valutare puntualmente i risultati ed affrontare eventuali miglioramenti. È davvero importante la vostra collaborazione alla rilevazione delle prossime settimane che ci permetterà di valutare come sia andato l’anno scolastico confrontando i risultati con quelli dell’ottobre scorso. Grazie mille!