Dal 20 al 22 marzo 2024 alla Fortezza da Basso si è svolta la settima edizione di Fiera Didacta Italia. L’evento, organizzato da Indire e Firenze Fiera, in collaborazione con l’associazione Didacta International, è stata un’occasione per i nostri nidi di Firenze e Pistoia di presentare tre temi centrali del nostro progetto educativo: l’ambientamento partecipato, l’arte sacra e l’intercultura al nido.
Il progetto di arte sacra ha avuto inizio nel 2023 dalla collaborazione con Opera D’Arte con l’idea di accompagnare bambini e famiglie a rivolgere lo sguardo verso la bellezza che ci circonda. L’esperienza dei nostri servizi, partita dal tema della figurazione della Madonna col bambino, è stata rivolta ai bambini per raccontare la relazione di amore e cura tra madre e figlio e dedicata alle mamme per riflettere sul tema della maternità. Condividere l’esperienza vissuta con le famiglie è stato un momento prezioso di accrescimento e scambio per tutti.
Il progetto di intercultura nasce dall’idea di “aprire il nido” a suoni diversi e mondi lontani che permettono ai bambini e alle loro famiglie di fare esperienza della diversità, per farne una ricchezza. Siamo state orgogliose di poter raccontare l’intercultura come frutto di un impegno, con la convinzione che educare i bambini fin da molto piccoli allo stare nella diversità sia un’occasione di arricchimento, sia per loro che per noi come educatrici.
L’ambientamento partecipato prevede che il genitore e il suo bambino vivano insieme per tre giornate la realtà del contesto nido. Questo “tempo lento” consente ai genitori di conoscere, fidarsi e affidarsi, di comprendere il pensiero pedagogico che abita quel luogo. Tra Educatori e Famiglia si crea un vero e proprio gioco di squadra perché l’obiettivo è comune: accogliere il bambino in un contesto educativo e affettivo che risponda ai suoi bisogni nel rispetto della sua unicità. La parola chiave è Insieme! Insieme agli altri bambini…insieme per i bambini!
Partecipare a Fiera Didacta è stato significativo per il personale educativo, un’occasione per aprire le porte dei nostri servizi verso l’altro.