Giovedì 9 e Venerdì 10 maggio 2024 a Città di Castello, presso la pista di atletica dell’impianto sportivo Belvedere, si sono svolte due manifestazioni nate all’interno del progetto di motoria sviluppato nelle scuole della Rete Liberi di Educare: la ormai tradizionale Miniolimpiade che è alla sua XIII edizione e la I edizione per le scuole dell’infanzia dell’Umbria di Giocando lo Sport .
I due eventi, nati dal progetto “Crescere in Movimento”, hanno coinvolto le classi terze primarie delle dieci scuole della rete provenienti dalla Toscana e dall’Umbria e cinque scuole dell’infanzia dell’Umbria.
La Miniolimpiade ha coinvolto le bambine ed i bambini delle classi terze, in una giornata di gare su specifiche specialità, sia a livello individuale sia di squadra: corsa veloce e di resistenza, lancio del vortex, salto in lungo, staffetta. Il programma, seguito da una splendida cornice di pubblico, ha avuto inizio con la sfilata delle classi e l’inno nazionale; poi via alle gare preliminari e finali a cui hanno partecipato anche i genitori che sono stati impegnati in una staffetta di velocità riservata a 4 mamme e 4 babbi. Al termine si è tenuta la premiazione finale alla presenza dell’Assessore allo Sport e alla Scuola del Comune di Città di Castello.
Giocando lo Sport ha coinvolto tutte le bambine ed i bambini delle Scuole dell’Infanzia in diverse batterie di giochi motori, tra cui la corsa con i sacchi, ed il salto in lungo. Le squadre, guidate dalle insegnanti, hanno sfilato ognuna con la bandiera della propria scuola, di fronte ai genitori che hanno partecipato numerosi e al termine si è tenuta la premiazione con una meritata e attesissima medaglia! Il Pic-nic finale sullo splendido prato della pista ha riunito bambini, famiglie e insegnanti.
Alle due giornate hanno partecipato anche le ragazze e i ragazzi del 3° e 4° Liceo San Francesco di Sales che, in una giornata di scuola particolare, hanno affiancato lo staff dell’organizzazione e hanno aiutato bambini, genitori e insegnanti nello svolgimento delle varie attività della giornata.
È stata un’esperienza di particolare soddisfazione per tutta la realtà del San Francesco di Sales che, come già avvenuto gli anni passati, ha ospitato e curato questo momento di grande festa dei ragazzi e delle loro famiglie.