Anche le Maestre Pie di Sansepolcro, da quest’anno, entrano a far parte della grande famiglia della rete di scuole Liberidieducare. La scuola delle Maestre Pie ha una secolare tradizione in quel di Sansepolcro, tradizione che affonda le sue radici nel lontano 1752 quando la Scuola fu fondata da Angela Cospari, Terziaria dell’Ordine di San Domenico.
La Cospari affidò la Scuola alla Congregazione delle Maestre Pie Venerini seguendo l’intuizione della loro fondatrice, Santa Rosa Venerini che, a sua volta, da giovane ventenne, diversi anni prima, decise di dedicare la propria vita all’istruzione e alla formazione delle ragazze che versavano in condizioni di difficoltà. Da sempre dunque il Progetto Educativo Venerini ha posto l’attenzione sulla centralità dell’uomo, sull’accoglienza e l’inclusione.
“Educare per liberare dal male e dall’ignoranza e rendere visibile il progetto iscritto da Dio in ogni creatura” diceva Santa Rosa. In continuità con la tradizione, la cultura e la radicalizzazione nel territorio che la Scuola ha maturato negli anni, la proposta educativo-didattica delle Maestre Pie desidera sempre più corrispondere e rispondere alle necessità ed ai bisogni delle famiglie biturgensi che hanno questa Scuola come l’unica Paritaria di Sansepolcro. A questo proposito, vogliamo ringraziare tutte le insegnanti dell’Infanzia e della Primaria, i cui locali sono gli stessi delle origini, al n° 58 di via Piero della Francesca, ed in particolare la nuova Coordinatrice Ilaria Gnassi, per il lavoro profuso in estate nell’ottica di preparare al meglio l’anno scolastico e vogliamo augurare a famiglie e bambini un favoloso 2024-2025.