Sono il momento più importante, nel percorso sportivo del progetto Crescere il movimento. Le miniolimpiadi uniscono sport e divertimento in amicizia: la terza edizione si terrà il 18 aprile a Città di Castello, quando le quarte di tutte le primarie dei nostri istituti si sfideranno in diverse discipline, dal salto in lungo alla staffetta, dal lancio del vortex alla corsa, alle gare di resistenza.
La miniolimpiade è il culmine di un percorso sportivo a cui aderiscono le nostre scuole, che prevede un accompagnamento dei bambini per la via della conoscenza e della sperimentazione di attività sportive di vario genere. La conoscenza della realtà e di se stessi passa anche per una sana pratica sportiva, che significa movimento e divertimento, lontano dalle logiche di competizione che troppo spesso condizionano i giovani nell’approccio allo sport (e alla vita). Un modo di guardare a se stessi, agli altri e alla realtà attivo, positivo.
Una vera e propria attività educativa che aiuti i bambini alla presa di coscienza delle proprie possibilità e al superamento delle paure nell’affrontare esperienze motorie nuove.
Per partecipare, anche come sostenitori, rivolgetevi alle segreterie delle vostre scuole. Ci vediamo a Città di Castello!